RELAZIONE DELLA SEGRETARIA
di Claudia Monti
In questo triennio (da ottobre 2009
a ottobre 2012) la segreteria dell'Aiccef ha cercato di sostenere lo sforzo
che la nostra Associazione ha fatto per continuare l'adeguamento alle normative
europee, nel processo di riconoscimento della professione in cui siamo
impegnati.
Questo ha comportato una mole di lavoro
che in un primo tempo abbiamo cercato di sostenere con il volontariato, ma poi
l'esigenza di dare un maggiore spazio e una maggiore continuità alla
comunicazione con i soci, sia telefonica che telematica, ha portato alla
decisione di assumere dal febbraio 2010 una dipendente, Michela Berti, con
contratto part-time a tempo determinato. Michela è presente per 8 ore
settimanali suddivise in due pomeriggi, solitamente il martedì e il venerdì.
Questo comunque non ha eliminato il bisogno di volontari che continuano a
prestare la loro opera preziosa; in particolare: Oneris Gallignani, che è
presente in segreteria ogni lunedì mattina e segue il controllo dei pagamenti
delle quote associative e l’invio delle tessere annuali; Andrea e Giovanna Fabbri che si occupano
dell'aggiornamento del sito e dell'organizzazione logistica delle giornate
formative; Angelo Gambi che collabora a controllare la grossa mole di
documentazione relativa ai crediti formativi obbligatori(CFP).
Inoltre la presidente Rita Roberto, Maurizio
Qualiano, redattore della rivista ed io siamo impegnati come volontari in
attività di coordinamento, verifica e trasferimento di informazioni e
accoglimento di tutte le molteplici richieste che vengono dagli associati.
Queste modalità organizzative ci hanno dato modo di migliorare la comunicazione
con i soci e l'accoglimento delle loro richieste in tempi ragionevoli, anche se
abbiamo ancora degli obiettivi di miglioramento ulteriori. Un'attività
importante svolta in questo triennio è l'aggiornamento
dell'elenco Soci e la verifica delle
posizioni non in regola con il
pagamento delle quote associative.
Questo ha permesso di depennare coloro
che non erano più interessati ad appartenere all'associazione e a stimolare
coloro che, pur essendo iscritti avevano perso i contatti con l'Aiccef. Ha reso
anche possibile anche un recupero crediti che ha migliorato la nostra
situazione finanziaria, rendendo l'associazione in grado di affrontare meglio i
suoi impegni organizzativi e formativi. A seguito di questo aggiornamento, non
ancora del tutto completato, l’Albo degli iscritti risulta composto da 399 soci
effettivi e da 260 soci aggregati. In
questo triennio abbiamo ammesso 43 nuovi soci effettivi e 137 nuovi soci
aggregati e abbiamo organizzato 5 sessioni di esame per l'ammissione dei
nuovi soci effettivi. E' stato aggiornato anche l'indirizzario delle rivista
eliminando coloro che ricevevano la rivista pur non versando l'abbonamento,
perchè il grosso aumento delle spese di spedizione non rende più possibile
inviare la rivista senza un corrispettivo abbonamento.
La segreteria ha poi espletato l’attività
di organizzazione delle due giornate formative annuali, di organizzazione
logistica di due corsi di formazione per supervisori AICCeF ( uno svolto l'anno
scorso e l’altro che sta partendo adesso), e di stesura dei bilanci annuali.
E' in corso la verifica delle
documentazioni CFP inviate dai soci ai fini dell’Attestazione di Competenza,
che contiamo di poter comunicare entro la prima metà del 2013
Infine è in fase di realizzazione il
progetto di una nuova tessera di iscrizione plastificata, a valenza pluriennale.
Nessun commento:
Posta un commento