LA RELAZIONE DELLA SEGRETARIA



RELAZIONE DELLA SEGRETARIA
di Claudia Monti 
In questo triennio (da ottobre 2009 a ottobre 2012) la segreteria dell'Aiccef ha cercato di sostenere lo sforzo che la nostra Associazione ha fatto per continuare l'adeguamento alle normative europee, nel processo di riconoscimento della professione in cui siamo impegnati.
Questo ha comportato una mole di lavoro che in un primo tempo abbiamo cercato di sostenere con il volontariato, ma poi l'esigenza di dare un maggiore spazio e una maggiore continuità alla comunicazione con i soci, sia telefonica che telematica, ha portato alla decisione di assumere dal febbraio 2010 una dipendente, Michela Berti, con contratto part-time a tempo determinato. Michela è presente per 8 ore settimanali suddivise in due pomeriggi, solitamente il martedì e il venerdì. Questo comunque non ha eliminato il bisogno di volontari che continuano a prestare la loro opera preziosa; in particolare: Oneris Gallignani, che è presente in segreteria ogni lunedì mattina e segue il controllo dei pagamenti delle quote associative e l’invio delle tessere annuali;  Andrea e Giovanna Fabbri che si occupano dell'aggiornamento del sito e dell'organizzazione logistica delle giornate formative; Angelo Gambi che collabora a controllare la grossa mole di documentazione relativa ai crediti formativi obbligatori(CFP).
 Inoltre la presidente Rita Roberto, Maurizio Qualiano, redattore della rivista ed io siamo impegnati come volontari in attività di coordinamento, verifica e trasferimento di informazioni e accoglimento di tutte le molteplici richieste che vengono dagli associati. Queste modalità organizzative ci hanno dato modo di migliorare la comunicazione con i soci e l'accoglimento delle loro richieste in tempi ragionevoli, anche se abbiamo ancora degli obiettivi di miglioramento ulteriori. Un'attività importante svolta in questo triennio è l'aggiornamento dell'elenco Soci e la verifica delle  posizioni non in regola con il pagamento delle quote associative.
Questo ha permesso di depennare coloro che non erano più interessati ad appartenere all'associazione e a stimolare coloro che, pur essendo iscritti avevano perso i contatti con l'Aiccef. Ha reso anche possibile anche un recupero crediti che ha migliorato la nostra situazione finanziaria, rendendo l'associazione in grado di affrontare meglio i suoi impegni organizzativi e formativi. A seguito di questo aggiornamento, non ancora del tutto completato, l’Albo degli iscritti risulta composto da 399 soci effettivi e da 260 soci aggregati. In questo triennio abbiamo ammesso 43 nuovi soci effettivi e 137 nuovi soci aggregati e abbiamo organizzato 5 sessioni di esame per l'ammissione dei nuovi soci effettivi. E' stato aggiornato anche l'indirizzario delle rivista eliminando coloro che ricevevano la rivista pur non versando l'abbonamento, perchè il grosso aumento delle spese di spedizione non rende più possibile inviare la rivista senza un corrispettivo abbonamento.
La segreteria ha poi espletato l’attività di organizzazione delle due giornate formative annuali, di organizzazione logistica di due corsi di formazione per supervisori AICCeF ( uno svolto l'anno scorso e l’altro che sta partendo adesso), e di stesura dei bilanci annuali.
E' in corso la verifica delle documentazioni CFP inviate dai soci ai fini dell’Attestazione di Competenza, che contiamo di poter comunicare entro la prima metà del 2013
Infine è in fase di realizzazione il progetto di una nuova tessera di iscrizione plastificata, a valenza pluriennale.


Nessun commento:

Posta un commento